Castelvecchio di Testona

castelvecchio

Da Fortezza a Condominio

Lunedì 9 marzo 2015, alle ore 18, nella sede di via Ottavio Revel 15
ELISA GRIBAUDI ROSSI, SIMONETTA GRIBAUDI e l’autrice MARINA PAOLA MILIA presentano il volume  Castelvecchio di Testona. Uno degli edifici più antichi della collina torinese.

 Il Castelvecchio di Testona è un antico castello medioevale immerso nel verde della collina moncalierese; oggetto di numerosi interventi architettonici in epoche successive, ha corso il rischio di diventare un rudere fino a quando, negli anni Settanta, è stato salvato da un intervento privato. Marina Milia, basandosi su fonti documentarie antiche e moderne, piante, consegnamenti, è riuscita a costruire le vicende architettoniche e quelle dei personaggi che hanno fatto la storia del Castelvecchio, accompagnando il testo con un ricco apparato fotografico.

 §   §   §

MARINA PAOLA MILIA, Castelvecchio di Testona. Introduzioni di ALBINA MALERBA, PAOLO CLARETTA-ASSANDRI, ELISA GRIBAUDI ROSSI, RICCARDO BEDRONE Torino, Centro Studi Piemontesi, pagg. 101, ill. , 2014.

 §   §   §

Colloqui del Lunedì e le Lectiones Renzo Gandolfo/Pagine dal Territori, sono i due seguitissimi cicli di incontri che il Centro Studi Piemontesi organizza nella sua sede di  Torino di via Ottavio Revel 15,  su argomenti interdisciplinari, come è nel DNA dell’attività di studi e ricerche del  Centro Studi Piemontesi, che sempre più si conferma un presidio aperto e dinamico di cultura e di civiltà, capace di coniugare insieme il “locale” e l’internazionale.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti in sala