Le Lectiones Renzo Gandolfo/Pagine dal Territori, sono un ciclo di incontri che il Centro Studi Piemontesi organizza nella sua sede di  Torino di via Ottavio Revel 15,  su argomenti interdisciplinari, come è nel DNA dell’attività di studi e ricerche del  Centro Studi Piemontesi, che sempre più si conferma un presidio aperto e dinamico di cultura e di civiltà, capace di coniugare insieme il “locale” e l’internazionale.

Il ciclo primaverile si apre giovedì 12 marzo alle ore 18 con una conferenza di DARIO SEGLIE e PIERANTONIO OPPEZZO sul tema Gli spiriti della natura. La persistenza del sacro dalla Preistoria al Medioevo, a margine della mostra allestita al Museo di arte Preistorica di Pinerolo.

Gli spiriti della natura 2

La mostra vuole sottolineare lo “stretto collegamento tra il sorgere del fenomeno religioso nell’uomo e le sue prime rappresentazioni simboliche e la persistenza della sacralità che tali simbologie ed i luoghi stessi in cui trovavano attuazione hanno assunto ed hanno continuato ad assumere nel tempo, dalla Preistoria al medioevo per giungere, in molti casi, sino ai nostri tempi”.

Sarà proiettato un video in collaborazione con il CeSMAP – Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica di Pinerolo.

Clicca QUI per un approfondimento.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti in sala.