Lunedì 28 novembre, ore 18.00

Claudio Bertolotto  –  Piero Del Vecchio

Andrea Maria Ludovici  –  Giuseppe Sergi

presentano le prime due Guide della

Collana “Terra di Confine. Percorsi tra storia e arte nelle valli di Susa”

La Sacra di San Michele  e  Susa

Edizioni Graffio 2016

sacra

 Terra di confine. Percorsi tra storia e arte nelle valli di Susa nasce allo scopo di proporre al grande pubblico, attraverso testi di agile sintesi, le acquisizioni della più aggiornata produzione editoriale nei settori dell’archeologia, della storia, dell’arte e dell’architettura delle valli di Susa, in una Collana in più volumi accompagnata da alcune piccole guide monografiche su altrettanti “beni faro” del territorio. In questa occasione saranno presentate le prime due guide dedicate all’abbazia della Sacra di San Michele e alla città di Susa.

Intervengono:

Claudio Bertolotto, già Direttore storico dell’arte nella Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte, responsabile dell’Armeria Reale e della tutela nella provincia di Asti (1976-1984) e successivamente in quella di Torino (1994-2010), dopo un decennio dedicato all’insegnamento della Storia dell’Arte.

Andrea Maria Ludovici, si occupa della gestione, tutela e valorizzazione dei beni culturali per musei, archivi storici, enti pubblici e imprese private, coltivando la propria passione di ricercatore.

Giuseppe Sergi, professore emerito di Storia medievale all’Università di Torino, è presidente del Centro di ricerca sulle istituzioni e le società medievali, direttore del «Bollettino storico-bibliografico subalpino» e fa parte del Consiglio scientifico del Centro italiano di studi sull’alto medioevo di Spoleto.

Piero Del Vecchio Dario Vota, Coordinatori del progetto