Il Centro Gianni Oberto ha lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale piemontese, raccogliendo e conservando il materiale esistente e incoraggiando nuovi studi e ricerche. Il Centro è diretto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte e si avvale di un Comitato Consultivo .eletto dal Consiglio Regionale.

La Biblioteca della Regione Piemonte, Centro Gianni Oberto bandisce il concorso a premi “Premio Gianni Oberto –edizione 2021”, con la finalità di promuovere e diffondere la cultura piemontese, valorizzandone la storia e la tradizione, incentivando lo studio del patrimonio culturale del Piemonte.

Il concorso è riservato a laureati e laureate in discipline letterarie e umanistiche presso le Università piemontesi per tesi di laurea quadriennale, vecchio ordinamento, e magistrale, nuovo ordinamento, e per dissertazioni finali di laurea triennale, conseguite dal 1/1/2016 al 30/9/2021, relative alla letteratura italiana in Piemonte, alla letteratura in piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte, alla cultura popolare in Piemonte e al teatro piemontese.

li elaborati devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 29 ottobre 2021, esclusivamente via email, in formato pdf al seguente indirizzo: centro.oberto@cr.piemonte.it

A questo link, il bando completo e la scheda di partecipazione