Ricordiamo Franco Monetti, amico e collaboratore del Centro Studi Piemontesi, autore, con Arabella Cifani, di due volumi (da tempo esauriti) per le nostre collane editoriali:

Percorsi periferici. Studi e ricerche di storia dell’arte in Piemonte (sec. XV-XVIII). Pagg. 163, con illustrazioni (1985). Il libro si caratterizza per la paziente indagine, lo scrupoloso scavo di molteplici fatti artistici (pittura, scultura architettura) nell’area pinerolese fra Quattrocento e Settecento. Porta alla luce attori di primo e secondo piano, per vari aspetti importanti e ineccepibilmente investigati. Libro aperto per il proposito di far conoscere un patrimonio ignorato (e perciò in pericolo) e per il ricco contributo che reca agli studi d’arte piemontese.
e
Frammenti d’arte. Studi e ricerche in Piemonte (sec. XV-XIX), Presentazione di Gianni C. Sciolla. Pagg. 278, con ill. a colori e in b. e n. (1987). Di poco successivo ai Percorsi periferici editi nel 1985, è un altro agglomerato di tessere sapientemente organizzate che offrono dati inediti e documentari su sculture, architetture, pitture piemontesi, nel territorio della bassa Val di Susa, comprese tra il XV-XIX secolo.


E i suoi studi apparsi nella rivista “Studi Piemontesi
Franco Monetti, Una documentazione della presenza di Vincenzo Ferreri nel Pinerolese, VII, 2 (1978);
Franco Monetti, Carteggio inedito Sabatino Lopez-Edoardo Calandra, X, 2(1981);
Franco Monetti, Nota bibliografica su Nino Oxilia, XI, 1 (1982)
poi a quattro mani con Arabella Cifani
Un capitolo per Vittorio Amedeo Castellamonte (1613-1683), XVII, 1 (1988);
Nuove scoperte sulla pittura del Seicento in Piemonte. I – La pala dell’altare dell’Accademia di San Luca, capolavoro di Carle Dauphin. II – Nuovi ritrovamenti sul pittore Giovanni Francesco Sacchetti , XVII, 2 (1988);
L’Annunciazione della Vergine di Jacques Guille (1814-1873), pittore savoiardo, XX, 2 (1991) ;
Nuovi documenti e nuove scoperte per il pittore Carlo Leopoldo Grevenbroeck (1715 circa – 1758/59), XXXVII, 1 (2008);
Molto più che un tavolo. Sir Walter Becker, lo scrittore David H.Lawrence e l’ambiente artistico torinese del primo Novecento, XLIV, 1 (2015);
Nuovi documenti per il pittore Amedeo Albini, XLV, 2 (2016);
Un dipinto inedito di Angelo Bartolomeo Vacca senior (1746-1814). Nuovi documenti per il pittore e la sua famiglia, XLVI, 1 (2017);
Indagini per la storia dei ritrattisti di corte a Torino nel XVIII secolo. Nuove luci per Giovanna Battista Maria Buzano, detta la Clementina (1690-1761), XLVII, 1 (2018);
La lunga strada dei fratelli Giorgio Domenico e Giuseppe Andrea Duprà, pittori di corte a Torino nel XVIII secolo, XLVIII, 1 (2019);
Indagini per la storia dei ritrattisti a Torino nel Settecento. Giovanni Battista Curlando, “Pittore di Corte” dei Savoia dal 1700 al 1710 , XLIX, 2 (2020);
Giovanni Antonio Maria Panealbo “pittore in ritratti” (Torino, 26 dicembre 1742-3 febbraio 1815), L, 2 (2021).