L’ Associazione Amici dei Musei Reali inaugura la sua attività martedì 26 aprile alle ore 17,30, nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale con la conferenza di Andrea Merlotti su Carlo Emanuele III di Savoia.

Carlo Emanuele III è stato uno dei protagonisti della lunga storia della dinastia sabauda. Schiacciato dall’ombra del padre, è stato presentato quasi sempre come il prosecutore, via via più stanco, del padre Vittorio Amedeo II. Così, se le sue vittorie militari e le sue politiche riformatrici sono state oggetto di ricerca, al contrario l’uomo è rimasto in gran parte sconosciuto. Eppure il gusto e la cultura del sovrano, sul trono per oltre quarant’anni, ebbero un’influenza molto marcata sulla società torinese, tanto da generare una sorta di mito destinato a durare a lungo. Il prisma della corte, per il cui splendore il sovrano non lesinò spese e risorse, premette di comprendere aspetti del sovrano rimasti sinora ignorati o poco noti.

Andrea Merlotti, direttore del Centro studi delle Residenze Reali Sabaude e membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Piemontesi, è autore, fra l’altro del volume la vita quotidiana alla corte dei Savoia 1663-1831 (ed. Capricorno, 2021) e, con Paola Bianchi, di una Storia degli Stati Sabaudi (Morcelliana, 2017).

Confermare la presenza a amicimuseireali@eventum.it o al 348 2500241 entro il 20 aprile. L’ingresso è gratuito ed è consentito ai possessori di Super Green Pass con mascherina FFP2